Responsabile Gestione Sito

Sig. Antonio Bosco

 

La pittura in Calabria, Quattrocento e Cinquecento di Mario Vicino

Biblioteca Nazionale di Cosenza,  23/04/2024  - 23/04/2024 , 16:30 - 18:30

Martedì 23 aprile 2024, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, in occasione delle celebrazioni connesse alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, organizza alle 16.30 presso la Sala Leone, la presentazione del libro del professore Mario Vicino dal titolo “La pittura in Calabria, Quattrocento e Cinquecento”, Aurora, Edizioni.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data del 23 aprile è stata scelta perché coincide con il giorno in cui nel 1616 morirono tre grandi scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Come riportato nella prefazione di Alessandra Pagano al libro di Mario Vicino, il volume si divide in due sezioni,distinte ma al contempo interconnesse. La prima è destinata a ricostruire i principali tratti del periodo a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, per poi analizzare, nella seconda parte del volume, alcuni dei capolavori più esemplificativi dell’arte di questo periodo.
Grazie a una scrittura colta ma fluida e scorrevole,Vicino si rivolge sia ad altri studiosi sia ai semplici appassionati, ricordandoci la magnificenza di opere come la tavola conservata presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo Arnone di Cosenza, raffigurante la “Pietà”, piccolo capolavoro del cinquecentesco Marco Pino, importante anello di collegamento tra il vecchio stile e quello nuovo, o il pregevole “San Francesco di Paola”, attribuita a Sebastiano Mainardi,
cognato del Ghirlandaio, oggi custodita nella chiesa dell’Annunziata a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza.
La presentazione sarà accompagnata dall’esibizione della flautista Sara Angotti che eseguirà alcuni brani del repertorio classico.

Galleria immagini: